Paulaner ha portato a Cuneo il suo carro più antico per la prima uscita pubblica dopo il restauro
Paulaner Oktoberfest Cuneo | inaugurazione

Paulaner ha portato a Cuneo il suo carro più antico per la prima uscita pubblica dopo il restauro

Importante riconoscimento agli Oktoberfest organizzati da Sidevents certificati ufficialmente

Sarà alla parata inaugurale dell’Oktoberfest Cuneo, che si tiene oggi – giovedì 26 settembre alle ore 17,30, ndr – la prima uscita pubblica assoluta del più antico carro Paulaner, utilizzato a Monaco di Baviera per trasportare le botti di birra durante il corteo inaugurativo dell’Oktoberfest nel lontano 1908, ancora in ultimazione di restauro. Dopo la prima uscita di Cuneo, il carro verrà trasportato ad Alessandria e a Rende, in Calabria, per le parate inaugurali degli altri due Paulaner Oktoberfest italiani, che si terranno rispettivamente giovedì 17 e mercoledì 23 ottobre. Un importante riconoscimento che la casa madre ha voluto destinare agli Oktoberfest italiani e al lavoro svolto in questi anni dalla Sidevents, la società cuneese che nel 2016 ha ricostruito in Italia, a Cuneo, il primo “Oktoberfest in miniatura”, per poi estendere la manifestazione in Calabria e quest’anno per la prima volta anche ad Alessandria.

Il carro in questione è stato commissionato nel 1908 da Paulaner ad un artigiano locale, per essere utilizzato alla parata dell’Oktoberfest dello stesso anno e da allora è sempre stato il simbolo inaugurale della più grande festa della birra del mondo, fino agli anni ‘80. Nel corso di quest’anno sono stati iniziati i lavori di restauro di questo oggetto storico, ancora in fase di ultimazione. Proprio per questa ragione, ad oggi non esiste ancora nessuna fotografia che lo ritrae, ma soltanto alcune cartoline di inizio ‘900 che lo raffigurano. La prima foto del carro restaurato in funzione potrà quindi essere scattata a Cuneo giovedì 26 settembre.

La decisione di Paulaner di concedere la prima uscita pubblica del loro più antico carro in Italia sancisce ancora una volta il legame del marchio con gli Oktoberfest di Cuneo, Rende e Alessandria, unici eventi ufficiali certificati per la loro autenticità di “Oktoberfest ufficiali Paulaner nel Mondo”, al pari di quello di Monaco di Baviera.

Il birrificio tradizionale di Monaco di Baviera, uno degli unici sei autorizzati a produrre e servire l’originale Oktoberfest Bier, ha abbracciato da subito l’idea di poter regalare a tutti coloro che non possono andare a Monaco, l’opportunità di vivere le atmosfere bavaresi e assaggiare le specialità di birra Paulaner anche in Italia. La birra numero uno del mercato tedesco, che produce più del 60% dei rifornimenti dell’Oktoberfest bavarese, ha riconosciuto agli organizzatori della Sidevents la capacità di valorizzare l’autenticità della festa e riproporre in Italia un evento in grado di riflettere la gioia di vivere di Monaco, di cui rappresenta la convivialità, la tradizione, la cultura, la storia e l’ospitalità. Il programma completo e gli aggiornamenti sull’Oktoberfest Cuneo sono disponibili sul sito web ufficiale e sulle pagine social dell’evento.

Seguici su Oktoberfest Cuneo Oktoberfest Cuneo Oktoberfest Cuneo
Iscriviti alla nostra newsletter

Puoi modificare le scelte in qualsiasi momento cliccando sul link presente in fondo alle comunicazioni email. Per maggiori informazioni ti rimandiamo all'informativa sulla privacy

Indica con quali modalità il Paulaner Oktoberfest Cuneo ti può contattare :

X